Carissimi amici, il Signore Gesù ci dà la grazia di iniziare un nuovo Anno pastorale, nonostante questo periodo per tutti difficile ed incerto. Abbiamo dovuto ripensare le nostre attività; per tanti versi sospenderle ed ogni giorno ci raggiungono notizie di amici e conoscenti che hanno contratto il virus; alcuni in modo anche preoccupante; il Signore li assista e li guarisca. Questa situazione ha trasformato la nostra quotidianità e ci ha obbligati a ripensare il nostro incontrarci e il nostro stare insieme, passando dalla presenza alla virtualità.
Come Parrocchie di Tortona stiamo cercando, alla luce delle indicazioni del nostro Vescovo Vittorio, di provare a ritrovarci insieme, promuovendo un cammino condiviso con le comunità della nostra città, come ci chiede il nostro Vescovo nella Lettera Pastorale 2020-21 ‘Pescatori di uomini’: “Al cuore di tale processo di rinnovamento, evitando di subire il cambiamento e impegnandosi piuttosto a promuoverlo e a orientarlo, si trova invece l’esigenza di individuare strutture attraverso cui ravvivare in tutte le componenti della comunità cristiana la comune vocazione all’evangelizzazione, in vista di una più efficace cura pastorale del Popolo di Dio, in cui il “fattore chiave” non può che essere la prossimità. È, dunque, la missione il criterio guida per il nostro rinnovamento” (n. 25).
Che è bello lavorare insieme lo abbiamo già sperimentato. Il gruppo Parrocchie di Tortona nasce infatti agli inizi di dicembre 2019 quando le varie comunità parrocchiali cittadine si riuniscono per organizzare per la prima volta nella città di Tortona, dal tempo di don Orione, l’iniziativa denominata il Natale dei Bambini, un evento pensato e ideato per far riscoprire alle famiglie la vera essenza del Natale attraverso la rappresentazione del presepe. Dal Santuario della Madonna della Guardia a Piazza Duomo un grande corteo di bambini, ragazzi e genitori dà vita ad una bellissima manifestazione che si conclude con la benedizione dei bambini e delle statuette di Gesù Bambino impartita dal vescovo Vittorio. Questa esperienza porta nel gruppo la convinzione che camminare insieme è cosa molto buona e da qui si iniziano a progettare diversi momenti di comunità da organizzare durante l’anno. Si procede così all’organizzazione del carnevale, coinvolgendo anche in questo caso numerosissime famiglie. L’ arrivo della pandemia mette a freno il poter organizzare eventi in presenza, ma grazie all’ausilio ed al supporto dei parroci delle rispettive comunità si organizza, per il mese di maggio, una raccolta di video di preghiere e riflessioni. L’iniziativa riscuote un enorme successo, confermando quanto di buono sta nascendo.
Ora ci presentiamo con il desiderio di raggiungere i ragazzi, attraverso la catechesi, curare la liturgia ed esprimere vicinanza alle famiglie. Sono i tre pilastri portanti di una costruzione che vuole crescere sempre più unita e solida per essere il vero corpo di Cristo ovvero la sua Chiesa.
Ecco allora l’idea di creare un sito internet delle parrocchie di Tortona (www.parrocchietortona.it) Non si vuole moltiplicare ancora di più i siti già presenti ma vuole essere uno strumento, dove poter condividere materiale formativo e notizie del nostro cammino di fede, in particolare per la catechesi dei nostri ragazzi.
Ci siamo dati questo titolo: ‘Sulla tua Parola getterò le reti’ e come canta il nostro inno: ‘prenderemo il largo dove vuoi tu, navigando insieme a te Gesù’.
Si! Ci sentiamo chiamati dalla sua Parola, ci sentiamo chiamati ad annunciarla e testimoniala con la nostra vita. Sulla barca, che abbiamo preso come icona, vogliamo salire per lasciarci trasportare dalle onde verso la piena unità in Lui.
Questa è una barca spaziosa; accoglie tutti coloro che desiderano condividere le nostre idee, i nostri progetti, le nostre emozioni, le nostre gioie ma anche le nostre difficoltà di custodirci nella comunione.

La Vergine Maria illumini il nostro cammino, i santi germinati in questa nostra chiesa tortonese e i patroni delle nostre comunità ci assistano.

Coraggio! E buon cammino a tutti.

Il gruppo delle parrocchie di Tortona